Oman
5 curiosità che forse non conosci

L'Oman, la terra delle Mille e una Notte è un paese in cui si incontrano diverse realtà: montagne, mare, oasi e deserto. Anche nelle tradizioni e usanze tende a distinguersi molto dai paesi che lo circondano, ecco 5 curiosità che sicuramente non conosci sulla cultura omanita:

- Nelle città è assolutamente proibito gettare carta o mozziconi di sigaretta a terra oppure andare in giro nella capitale con una vettura sporca.

 

- Le donne, sempre eleganti nelle lunghe vesti nere o gialle, spesso indossano delle maschere molto particolari che lasciano scoperti gli occhi (sempre truccati col kajal) che proteggono il viso dal sole e la sabbia.

- Per legge gli edifici del paese non possono superare i sei piani (salvo concessioni straordinarie), e ogni edificio deve richiamare l’architettura araba tradizionale.

- Le donne possono lavorare, guidare, votare, possedere proprietà e gestire un’attività. L'Oman è attualmente lo Stato del Golfo che detiene il primato di lavoratrici, con numerose ambasciatrici e ben due ministri di sesso femminile.

-La religione è l'Islam, ma la dottrina predominante è l' Ibadismo, praticato solo in Oman, Zanzibar e qualche regione del Maghreb ed è basato sul pacifismo, la tolleranza e l'indulgenza.

 

Visita anche tu l'Oman e raccontaci altre curiosità su questo paese!

Contatti

Scrivi un messaggio

Contattaci