Trilly a Bled

Se state pianificando il vostro viaggio a Trieste non potete non programmare un’escursione in giornata all’iconico lago di Bled, situato in Slovenia.

Questa magica destinazione dista solamente 1 ora e 40 minuti da Trieste in auto, ma può essere raggiunta anche attraverso dei bus o con una comoda escursione organizzata.

 

Questo luogo fiabesco è conosciuto principalmente per la particolarissima isoletta presente al centro del lago, che è possibile raggiungere grazie ai numerosi battelli oppure, più romanticamente, noleggiando una barchetta.

Posta sulla cima di una scalinata composta da 99 scalini, quasi a voler dominare l'isoletta, vi è la chiesa dell'Assunzione della Vergine che, insieme al suo campanile, merita sicuramente una visita.

Proprio all'interno di questo luogo sarà possibile suonare la famosa "campana dei desideri" che, come dice il nome, promette di esaudire le richieste di coloro che la suonano.

A tal proposito, una leggenda narra la storia della vedova Polissena che, inconsolabile per la morte del marito il cui corpo era stato gettato nel lago, decise di far costruire una campana da donare alla chiesa dell'isola come ricordo del suo amato. Sfortunatamente l'imbarcazione che stava trasportando la campana venne colpita da una violenta tempesta che la fece affondare insieme a tutto l'equipaggio e al dono di Polissena. Alla morte di quest'ultima, che nel frattempo si era fatta monaca a Roma, il papa decise di donare una nuova campana alla chiesa dell'isola: la campana dei desideri.

 

Questa che vi ho raccontato non è l'unica storia che riguarda Bled; esiste infatti anche una leggenda che narra la formazione del lago stesso.

Sembra che in questo luogo vi fosse già una cappella, circondata però non dall'acqua ma da un ampio prato verde dove i pastori della zona portavano a pascolare il proprio gregge. Le pecore, sotto gli occhi indifferenti dei pastori, a volte entravano addirittura nel luogo sacro, profanandolo. Dio allora, dopo diverse ammonizioni, decise di costruire un lago attorno alla cappella per proteggerla dal gregge.

 

Bled oggi è una meta imperdibile in tutte le stagioni. D'estate è ideale per una bella passeggiata e un bel bagno fresco, d'inverno diventa invece un luogo romantico immerso nella neve dove fare tappa prima di dirigersi verso le famosissime terme slovene.

 

Non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare questo luogo incantato e fatemi sapere se il vostro desiderio si avvera!

Contatti

Scrivi un messaggio