Trilly a Ljubljana

Oggi vi voglio parlare della capitale della Slovenia: Ljubljana. È sorprendente come in solo 1 ora e 15 minuti di auto da Trieste si possa raggiungere non solo un altro stato ma addirittura la sua capitale.

L’origine esatta del suo nome non si conosce ma viene chiamata anche città verde in quanto è circondata da grandi aree verdi e parchi naturali, caratteristici della Slovenia, o piccola Praga.

Anche qui, come a Trieste si respira un'aria internazionale. Ljubljana infatti, nonostante le sue piccole dimensioni, è un mix perfetto di culture diverse che intrecciandosi si esprimono nell'architettura e nei musei.

Ciò che amo di Ljubljana è che è una località a misura d’uomo, visitabile comodamente a piedi e voglio dirvi di più, attraversare i numerosi ponti che collegano i due lati della città divisi dal fiume Ljubljanica è proprio una delle esperienze più suggestive da svolgere qui.

Tra questi il ponte più conosciuto e fotografato è quello dei draghi. Questo animale mitologico è anche il simbolo della città. Una leggenda narra infatti che l’eroe Giasone insieme agli Argonauti, mentre stava scappando verso la Grecia dopo aver rubato il vello d’oro del re Aites, giunse a Lubianica e si imbattè nel drago Ljubljanan. L’eroe allora combattè coraggiosamente contro la bestia e infine la uccise facendola così diventare il simbolo della città.

Oggi a dominare la città non vi è più un drago ma un imponente castello che offre interessanti esperienze da scoprire e una magnifica vista sulla città dove aspettare il tramonto prima di fare ritorno in centro per assaporare un gustoso aperitivo o una cena nei suggestivi bar e ristorantini situati lungo il fiume.

Per i più sportivi Ljubljana offre anche una serie di attività molto entusiasmanti e caratteristiche come attraversare il fiume con un kayak per ammirare la città da una prospettiva diversa o praticare trekking fino a raggiungere Šmarna Gora, da dove si gode di una bellissima vista delle Alpi di Kamnik e le Alpi Giulie.

Cosa aspettate a visitare questa magnifica capitale?

Contatti

Scrivi un messaggio