Trilly a San Daniele del Friuli

San Daniele del Friuli dista 1 ora e 15 minuti da Trieste e sono sicura che questa non è la prima volta che ne sentite parlare. Questa località infatti è rinomata grazie al suo famosissimo prosciutto crudo DOP.

Questo prodotto inconfondibile grazie al suo gusto unico è un’ eccellenza italiana nota in tutto il mondo. In questa località sarà quindi possibile visitare un prosciuttificio e degustare e acquistare il prosciutto.

Visitare il luogo di produzione di un prodotto così prestigioso e rinomato dovrebbe già essere una valida motivazione per scegliere di fare un’escursione qui.

San Daniele del Friuli però è anche una graziosa cittadina posizionata sulla sommità di un colle dove non mancano di certo attrazioni da visitare come ad esempio la Biblioteca Guarneriana, che dal 1466 conserva manoscritti e volumi antichi, il Duomo di San Michele Arcangelo e i resti del castello.

Come ho già avuto modo di raccontarvi in alcuni post precedenti storia ed enogastronomia in Friuli Venezia Giulia vanno spesso a braccetto.

Degustare un prodotto famoso come il prosciutto crudo di San Daniele in una località ricca di storia e con una vista mozzafiato è un’esperienza da provare!

Contatti

Scrivi un messaggio