Il Louvre di Abu Dhabi

Il museo del Louvre di Abu Dhabi (apertura: 11 novembre 2017) con le sue otto mostre internazionali e una ricca collezione di opere è pronto ad accogliere oltre 2 milioni di visitatori da tutto il mondo. Le visite non sono finite qua! L’istituzione ha deciso, infatti, di impegnarsi nell’educazione e nella formazione inaugurando il Children’s Museum e ospitando oltre 60.000 visite per gli studenti.

Diversi esponenti della cultura affermano di essere orgogliosi di ciò che il Louvre oggi è riuscito a diventare, grazie all’afflusso dei turisti e al loro amore verso l’arte.

Mohamed Khalifa Al Mubarak, chairman del Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Due anni fa, abbiamo deciso di donare questo museo universale al mondo, con l’intento di sostenere un’umanità condivisa attraverso una straordinaria collezione di opere d'arte e manufatti provenienti da ogni angolo del pianeta. Oggi, posso dire di essere davvero orgoglioso della realizzazione pienamente riuscita di questa visione. Il Louvre Abu Dhabi celebra le connessioni tra le culture e racconta la storia collettiva, presente e futura; un messaggio che non può essere più attuale e importante in un mondo che tende a rimarcare le differenze piuttosto che le somiglianze”.

Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi, ha aggiunto: “Il Louvre Abu Dhabi si è affermato come spazio di scambio culturale, dialogo e partecipazione dell’intera comunità. Abbiamo realizzato diversi traguardi significativi, dalle principali acquisizioni di opere d'arte per la collezione del museo, alle eccezionali mostre che hanno suscitato l’interesse mondiale. Al centro della nostra missione e dei nostri valori è stata posta anche l’istruzione, valorizzata grazie ad un museo accessibile ai visitatori di tutte le età e attraverso programmi di formazione e opportunità di carriera per le nuove generazioni.”

Nel mese dell'anniversario, il Louvre Abu Dhabi offre diverse esperienze entusiasmanti, dalle mostre principali ai programmi pubblici interattivi in ​​tutte le gallerie.

10.000 Years of Luxury, la più grande esposizione al Louvre di Abu Dhabi che narra la storia del lusso nel mondo è in mostra fino al 18 febbraio.

In concomitanza con questa esposizione, il museo ha presentato un programma esclusivo di spettacoli pop-up dal titolo “Experience the Unexpected”. Con 30 performer internazionali provenienti da otto paesi, sono state messe in scena sullo sfondo della collezione e delle mostre del Louvre Abu Dhabi numerose esibizioni, offrendo agli spettatori nuovi percorsi di scoperta attraverso il tempo e le civiltà, riempiendo le gallerie di musica e danza. Inoltre, fino al 7 dicembre sarà esposta la mostra Rendezvous in Paris: Picasso, Chagall, Modigliani & Co. (1900-1939), organizzata dal Louvre Abu Dhabi, Centre Pompidou e Agence France-Museums e curata da Christian Briend, head curator Modern Art Collection, Centre Pompidou.

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter