Trilly e il caffè di Trieste

Se c’è una cosa che dovete sapere prima di visitare Trieste è come ordinare un caffè. In questa città, che da centinaia d’anni lavora e produce questa bevanda, esiste un lessico preciso per chiedere un espresso o un macchiato.

Ordina un NERO se desideri un caffè espresso nella tazzina, o un NERO IN B se invece lo preferisci nel bicchiere.
CAPO indica invece un espresso macchiato in tazzina che diventa CAPO IN B in bicchiere.
Se preferisci invece un decaffeinato ricodati di chiedere un DECA, o un CAPO DECA se lo desideri macchiato.

Questi sono solo alcuni dei termini più comuni per ordinare un caffè a Trieste, ma le curiosità su questo prodotto sono tutte da scoprire!

La storia del caffè a Trieste è molto antica, infatti, già alla fine dell’800 erano presenti diverse ditte di importazione, aziende di lavorazione e botteghe del caffè.

Oggi Trieste può essere definita la capitale del caffè e le esperienze da fare legate a questa bevanda sono molteplici.

Assaporare un nero in uno degli storici caffè letterari sarà sicuramente un ottimo passo per iniziare ad immergersi nella cultura triestina e per visitare comodamente il centro storico.

Per i veri amanti del caffè Trieste offre anche la possibilità di vivere quella che viene definita “coffee – experience”. Si tratta di una vera e propria degustazione durante la quale si avrà la possibilità di assaggiare e acquistare diverse miscele di caffè.

Per i più esperti o curiosi è inoltre possibile arricchire la propria conoscenza del caffè grazie alla visita a qualche stabilimento cittadino che permetterà di scoprire i segreti di questa bevanda e di seguirne il processo di produzione, dalla selezione dei chicchi fino al prodotto finito.

Preparatevi a scoprire Trieste in un modo del tutto nuovo, attraverso il gusto e il profumo del suo caffè.

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter