Trilly tra le Alpi

Ormai dovreste aver capito quanto io ami la natura e quando si tratta di trovare la location perfetta per una passeggiata immersi nel verde sono la guida ideale!

Quando voglio fare una camminata all’aria aperta senza uscire dalla mia regione la mia prima scelta sono i meravigliosi laghi di Fusine.

Distano poco più di due ore di auto da Trieste ma il tempo speso in macchina verrà ampiamente ripagato dal paesaggio mozzafiato che vi accoglierà al vostro arrivo.

Ideali per una passeggiata tranquilla grazie ai comodi sentieri che collegano i due laghi o per camminate più lunghe e impegnative ma anche per un pic nic o un aperitivo con vista.

Il mio consiglio è di visitarli in tutte le stagioni per ammirare questo luogo fiabesco incorniciato dai meravigliosi colori e odori della natura che cambiano a seconda del periodo dell’anno. D’estate i laghi sono sicuramente più affollati ma sarà più facile organizzare una bella escursione o fare un bagno; d’inverno invece la sensazione sarà quella di ammirare un luogo magico, contornato da neve e ghiaccio.

Questo luogo, set di film di successo come “La ragazza del lago” e teatro di numerosi eventi, è imperdibile se vi trovate nei pressi di Trieste e rappresenterà la perfetta fuga dal caos cittadino.

Da questo paradiso in soli 20 minuti si può inoltre raggiungere comodamente la telecabina che porta alla cima del Monte Lussari. Qui si trova l’omonimo santuario, definito anche “la chiesa dei tre popoli” poiché luogo di pellegrinaggi e tappa del noto Cammino Celeste non solo per i fedeli friulani e italiani ma anche per quelli provenienti dal resto d’Europa ed in particolare da Austria, Slovenia e Germania.

Per chi non volesse raggiungere il Monte attraverso la telecabina vi è la possibilità di percorrere il suggestivo Sentiero del Pellegrino della durata di 2 ore e 30 minuti circa. La fatica del sentiero si annullerà davanti alla bellezza del panorama che vi accoglierà in cima: da qui infatti godrete di una vista spettacolare sulle Alpi.

Se d’estate il Monte Lussari è la location ideale per una bella camminata e per respirare un po’ di aria fresca, d’inverno questo luogo si trasforma nella meta ideale per gli amanti dello sci. La pista Di Prampero infatti può essere considerata una delle più belle discese dell’arco alpino.

Per concludere in bellezza questa giornata immersi nel verde merita fare una sosta sull’altopiano del Montasio da dove potrete ammirare un’ultima volta le spettacolari Alpi Giulie. Dopo le ore trascorse a passeggiare questa location sarà perfetta per riposarsi e assaporare o acquistare i prodotti locali. Primo tra tutti il Montasio, formaggio DOP prodotto con il latte delle vacche locali ma anche il burro, la ricotta fresca o affumicata, lo yogurt o i dolci come crostate, biscotti e Strudel.

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter