Trilly a Pola

A solo un’ora e 30 da Trieste troviamo la magnifica Pola.

Secondo un'antica leggenda fu fondata tremila anni fa ma il suo fascino ancora persiste e molti sono gli elementi che fanno di Pola una località imperdibile: il clima molto gradevole, il mare cristallino, la varietà di spiagge e il ricco patrimonio storico-culturale.

Questa città, situata a sud dell’Istria, è una delle mie preferite per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento.

Pola è famosa soprattutto per le sue antiche rovine romane e tra tutte l’anfiteatro che è una delle principali attrattive della città. Situata a pochi passi dal mare questa suggestiva Arena mi stupisce sempre e sono sicura che anche voi non vedrete l’ora di visitarla e scattare delle bellissime fotografie. Se nell’epoca romana l’anfiteatro veniva usato per le famosissime lotte dei gladiatori oggi è sede di eventi, soprattutto estivi, come il Pola Film Festival. In questa occasione l’Arena si trasforma in un meraviglioso cinema all’aperto con il rumore del mare in sottofondo.

L’anfiteatro non è l’unica rovina romana presente a Pola; vi sono infatti anche le mura che delimitavano la città vecchia ed il Tempio di Augusto, un tempo situato nel Foro. Per gli appassionati si possono ammirare gli altri ritrovamenti archeologici avvenuti negli anni al Museo Archeologico Istriano.

Se dopo una mattinata di visite e musei avrete voglia di rilassarvi, potrete passeggiare per il centro della città, assaporare prodotti locali al mercato o recarvi all’acquario, il più visitato della Croazia, situato in una location molto particolare: all’interno della vecchia fortezza austroungarica Fort Verudela nella quale la tradizione militare incontra gli abitanti del mare Adriatico.

Infine come non nominare il meraviglioso mare della Croazia. A Pola si trovano spiagge di varia tipologia: rocciose, di ciottoli, di scogli ma anche di sabbia e ghiaia. Qui si possono svolgere moltissime attività per gli amanti degli sport acquatici e della vita marina: snorkeling, canoa, kayak, surf e windsurf, ma anche pescare o prendere semplicemente il sole su un materassino galleggiando sul mare cristallino.

Tutti questi elementi fanno di Pola una località imperdibile se vi trovate a Trieste! Siete curiosi di scoprirla?

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter