Trilly alle Grotte di Postumia

Anche oggi restiamo in Slovenia ma questa volta un po’ più vicini all’Italia. A soli 40 minuti da Trieste si possono infatti raggiungere le famosissime Grotte di Postumia.

L’apertura delle grotte al turismo avvenne nel 1819, un anno dopo che il lampista Luka Cec, durante i preparativi alla visita dell’imperatore austriaco Francesco I, scoprì le parti più belle delle Grotte di Postumia definendole come “il paradiso”.

Nonostante la bellezza della grotta però il percorso risultava lungo e faticoso per i visitatori e per anni si cercò di trovare una soluzione a questo problema. Nel 1872 venne allora realizzata la prima ferrovia sotterranea al mondo in una grotta calcarea e questo evento diede inizio ad un enorme sviluppo turistico che, nel corso degli anni, ha portato queste grotte ad essere una delle principali attrazioni della Slovenia visitate fino ad oggi da più di 39 milioni di visitatori.

La visita alle grotte è qualcosa di molto affascinante che mi fa sempre riflettere su quanto sia spettacolare e immensa la forza della natura che nel corso di milioni di anni è stata in grado, goccia dopo goccia, di creare questo paradiso sotterraneo.

Il mio consiglio è quindi quello di preparare una felpa e delle scarpe comode e di visitare questo luogo meraviglioso adatto a tutta la famiglia.

Per gli amanti dell’avventura e delle esperienze davvero uniche sarà possibile inoltre effettuare una visita denominata "d'avventura" durante la quale si potranno visitare parti delle grotte normalmente chiuse al pubblico, percorrere i passaggi più difficili, attraversare le barriere acquatiche e provare l'esperienza della speleologia.

Per concludere la vostra giornata alla scoperta delle grotte in bellezza vi consiglio di visitare anche il Castello di Predjama, il più grande castello in una grotta carsica al mondo. Questo luogo si trova solo a pochi chilometri dalle grotte di Postumia ed è incastonato su una parete verticale di 123m da 800 anni.

La grotta turistica più lunga d’Europa, il castello più grande al mondo in una grotta carsica… siete pronti a vivere una giornata da Guinness dei primati?

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter