Il frutto simbolo delle Seychelles
Coco de Mer

Tra la vegetazione delle isole Seychelles, l'esemplare più caratteristico è il "Coco de mer", una tipologia di palma molto particolare, il cui frutto è ormai simbolo dell'arcipelago.

La Lodoicea Maldivica, il nome scientifico di questa strana palma, produce un frutto bilobato che può essere lungo un metro e mezzo e pesare quasi 20 kg.

Queste enormi piante di 40 metri d'altezza si trovano allo stato naturale solo nell'Isola di Praslin e Curieuse e raggiungono anche gli 800 anni d'età.

Chiamata anche "Coco d'Amour" ricorda l'anatomia del bacino della donna era usato come afrodisiaco naturale, ma non solo, era apprezzato come toccasana per diverse malattie e usato come antidoto per i veleni.

In antichità si pensava avesse poteri sovrannaturali e in paesi come Maldive, Sri Lanka o in Arabia, dove questi semi arrivavano via mare sulle spiagge delle coste, erano venduti come tesori di provenienza misteriosa.

Ora le piante sono protette e il governo consente la raccolta di 3000 noci l'anno che vengono trattate e vendute a prezzi molto elevati.

Vola alle Seychelles e scopri questa strana specie e tutte le bellezze che nascondono queste bianche isole!

Contatti

Scrivi un messaggio

Vuoi rimanere aggiornato su offerte e proposte?
Iscriviti alla nostra newsletter