1° giorno, Italia – Muscat
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat in serata. Dopo le procedure d’immigrazione, recupero dei bagagli. Il passaggio della dogana e il ritiro dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dal vostro autista (parlante inglese). Trasferimento in hotel per il check-in. La cena è libera e il pernottamento in hotel.
2° giorno, Muscat – tour in barca al tramonto
Prima colazione. Partenza alla scoperta della capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la visita della grande Moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Proseguimento alla volta del palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, per fare delle fotografie della sola parte esterna. Il palazzo è circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo. Continuazione per la città vecchia e sosta per visitare il museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi della cultura dell’Oman) prima di arrivare a Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Avrete tempo libero per il souk, che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale.
Il pranzo è in un ristorante locale, il Turkish Diwan. Rientro in hotel per un pomeriggio di relax. Nel pomeriggio, trasferimento (senza guida) al porto per un tour in barca al tramonto, lungo la costa di Muscat (tour di 2 ore). Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. La cena è libera.
- Per la visita alla Moschea, le donne devono indossare abiti lunghi e il velo. I signori devono avere braccia e gambe coperte.
In caso di maltempo, le crociere potrebbero essere annullate. In questo caso, faremo il possibile per posticipare l’escursione a un altro giorno. Nel caso non fosse possibile riprogrammarla, non sarà previsto alcun rimborso. Durante la crociera, la guida non sarà presente.
3° giorno, Muscat – Wadi Bani Khalid – deserto di Wahiba
Prima colazione. Tour del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat, visita della fabbrica di profumi “Amouage” per scoprire i segreti di queste mitiche fragranze. Continuazione verso Wadi Bani Khalid, un’oasi con un bacino naturale situato in una valle stretta e molto verde. Possibilità di nuotare in un’acqua calda color turchese, in un magnifico paesaggio di montagne e deserto. Il pranzo sarà in un ristorante locale o con un pic-nic.
Partenza attraverso le montagne per il deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Lungo la strada, potrete scoprire caratteristici borghi (soste fotografiche). Arrivo a Al Mintrib, dove troverete gli autisti con i loro 4×4 che vi accompagneranno all’accampamento attraverso il deserto. All’accampamento, i beduini vi accoglieranno con il caffè omanita, frutta fresca e bibite. Cena sotto le stelle e pernottamento all’accampamento.
Nota: Si consiglia una piccola borsa o uno zaino con il necessario per il pernottamento nel deserto, in modo da lasciare i bagagli sul pullman.
4° giorno, Deserto di Wahiba – Sinaw – Jabrin – Bahla – Nizwa
La mattina presto, visione del sorgere del sole sulle dune. Prima colazione e momenti di relax in cui vi sarà possibile esplorare il deserto. Poi, partenza con una 4×4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere l’autobus per Nizwa.
Sosta a Sinaw, dove potrete visitare il vecchio villaggio e il souk locale. Partenza per Jabrin e visita del castello, famoso per i suoi soffitti dipinti e le pareti decorate con arabeschi. Poi sosta fotografica davanti al forte preislamico di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il pranzo sarà in un ristorante locale a Bahla. Arrivo a Nizwa, e passeggiata nel souk, famoso per il suo artigianato.
Rientro in albergo, la cena è libera e il pernottamento.
5° giorno, Nizwa – Al Hamra – Misfah – Jebel Shams – Muscat
Prima colazione. Partenza per la visita di Nizwa, capitale dell’interno e culla dell’Islam nel Sultanato di Oman. Visita del forte e della sua torre di guardia, e visita del mercato del bestiame, dove godrete dell’ambiente vivace. Ammirazione della cupola blu e oro della moschea. Proseguimento per Al Hamra, dal cui camminamento potrete godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti. Visita di Bait Al Safah, una casa tradizionale in terra. Le donne vi riprodurranno i gesti dei mestieri di altri tempi. Durante la visita, vi saranno offerti un caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Proseguimento in 4×4 verso Misfah, per una sosta fotografica a una piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon. Passeggiata per le sue strade strette con mura di fango. Continuazione per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell’Oman. Il pranzo sarà al campeggio. Per parte del pomeriggio, esplorazione di questa splendida cornice. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat in autobus/macchina. Rientro a Muscat. La cena è libera e pernottamento in hotel.
6° giorno, Muscat – Barkha – Ain Thowara – Al Hazm – Muscat – Dubai
Prima colazione in hotel. Visita del mercato del pesce di Barkha, un tradizionale mercato ittico locale. Visita della sorgente termale di Ain Thowara che si trova tra gli allevamenti di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Visita del Forte di Nakhal, uno dei più belli dell’Oman, splendidamente restaurato. Il pranzo è libero. Dopo la visita, rientro a Muscat e trasferimento in aeroporto per il volo per Dubai. Arrivo all’aeroporto internazionale di Dubai. Dopo aver ritirato i bagagli e completato le varie formalità, sarete accolti da uno dei nostri rappresentanti parlanti inglese. Trasferimento in albergo (con autista parlante inglese, senza guida). La cena è libera. Pernottamento a Dubai.
7° giorno, Dubai – crociera Dhow Creek
Colazione in hotel. Inizio del tour alla scoperta dei grattacieli lungo la famosa autostrada Sheikh Zayed. Sosta fotografica davanti al Burj Al Arab, l’iconico hotel a 7 stelle di Dubai. Proseguimento per la zona di Dubai Marina, dove vi fermerete ad ammirare l’incredibile panorama e continuazione con la scoperta di Palm Jumeirah, dove sono previste due soste fotografiche: una davanti all’hotel Atlantis The Palm e l’altra con lo sfondo del nuovissimo Atlantis The Royal. Dopo il tour panoramico di Dubai, salita fino al 124° piano del Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo. Da qui, potrete godere di una vista mozzafiato a 360 gradi sulla città. Il pranzo sarà presso un ristorante di cucina locale.
Dopo aver scoperto la parte moderna della città, cambio di scenario e passeggiata tra i vicoli dello storico quartiere di Bastakiya. Approfondimento della storia e delle tradizioni di Dubai al Museo “Al Shindagha”. Attraversamento del Dubai Creek a bordo di una abra (taxi acquatico tradizionale locale) per raggiungere i souk delle spezie e dell’oro. Trasferimento con l’autista (senza guida) al porto per la cena a bordo del Dhow Cruise. Attraverso questa attività, durante le due ore di navigazione, scoperta di una Dubai diversa e più autentica. Ammirazione del quartiere di “Bastakiya” di notte e dell’incredibile skyline. La cena è a buffet. Il vostro autista vi accompagnerà in albergo al termine della crociera. Pernottamento in hotel.
8° giorno, Dubai – Sharjah – Dubai
Colazione in hotel. Giornata libera. I pasti non sono inclusi.
Attività facoltative
- Opzione 1 – Visita della città di Sharjah. Un autista e una guida verranno a prendervi in albergo al mattino e partenza insieme alla volta di Sharjah. Tour completo della città con una sosta fotografica di fronte alla Moschea Al Noor e alla Moschea del Re Faisal. Passeggiata per i souk e visita del Museo della Civiltà Islamica.
- Opzione 2 – Safari nel deserto e cena barbecue. Verranno a prendervi dei 4×4 (con autisti parlanti inglese – senza guida – 6 persone per macchina) e vi accompagneranno in un avvincente safari. Nel cuore del deserto, esperienza unica del “dune bashing”, sosta in cima a una duna per ammirare il tramonto e arrivo al campo tendato beduino per la cena, durante la quale assisterete a uno spettacolo di danza del ventre e danza tannura. Il vostro autista vi riaccompagnerà quindi in albergo.
9° giorno, Italia
Colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto con autista parlante inglese (senza guida). Volo di rientro in Italia.