1° giorno
Arrivo all’aeroporto di Jeddah, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel. Cena libera.
Pernottamento a Jeddah all’hotel Paradise Elite o similare.
2° giorno
Prima colazione in hotel. Incontro alle ore 10.00 con la guida.
10:30 Visita al Museo Al Tayebat che sarà un’esperienza memorabile, poiché offre una rappresentazione superba della storia di della città (2.500 anni). Situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo è ospitato in un complesso di più stanze che ricrea la tradizionale architettura Hijazi della città vecchia. Le case storiche sono state costruite in corallo e rinforzate con il legno in modo che le travi attraversino le pareti interne. I balconi e le finestre di legno sono una caratteristica particolare dello stile di Jeddah, con elaborati battenti che decorano le facciate delle vecchie case con un piccolo balcone di fronte ad ogni finestra. Le persiane di porte e finestre sono intagliate, alcune sono dipinte e altre rimangono semplicemente in legno verniciato. E’ un modo eccellente per conoscere la storia e la fondazione di Jeddah, dell’Arabia Saudita e dell’intera Penisola Arabica. C’è anche un intero piano dedicato alla ricca eredità islamica della città.
12:30 Pranzo tipico arabo in una casa saudita.
15.30 Scopri il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO della città vecchia di Jeddah (Jeddah Al-Tarikhiyah) in centro per scoprire i siti storici, i vecchi edifici con la loro intricata architettura, le moschee e i negozi. Iniziamo l’esperienza riportandoti all’antica era dell’Arabia Saudita, tutti i tuoi sensi saranno in azione. Ascolterai e imparerai storie incredibili sugli abitanti e i mercanti delle zone e attraverserai passaggi e porte segrete per portarti nelle case di alcune delle più antiche famiglie della città. Questo tour storico della Città Vecchia ti condurrà alla scoperta di tutti i luoghi locali meno conosciuti e imperdibili: Beit Nassif, la Porta della Mecca e la storica Porta Nord di Jeddah.
18:00 Passeggiata sulla Corniche di Jeddah, incluso lo Yacht Club di Jeddah, con una sosta fotografica alla Moschea galleggiante al tramonto.
Rientro in hotel e cena libera. Pernottamento all’hotel Warwick o similare.
3° giorno
Prima colazione in hotel al mattino presto, trasferimento alla stazione ferroviaria per salire sul treno per Medina (ore 08.00-09.50). All’arrivo tour della città di Medina e visita alla Moschea del profeta Mohammed (parte esterna). Visita del Museo Islamico.
Pranzo libero a Medina.
Alle ore 14:00 partenza per AlUla (durata 4 ore); all’arrivo visita dell’Elephant Rock.
Trasferimento all’hotel Sahary Resort (o similare), cena e pernottamento.
4° giorno
Prima colazione in hotel.
Visita di Hegra, il primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO dell’Arabia Saudita e il più grande sito conservato della civiltà nabatea a sud di Petra. Sede di oltre 100 tombe scolpite in gigantesche formazioni rocciose, questo antico sito è aperto ai visitatori per esplorare e conoscere la cultura, le tradizioni e la storia della sua gente.
Visita l’ampio sito di Dadan e Jabal Ikmah.
Pranzo libero al Pink Camel o similare.
Visita della parte storica di AlUla e della via del mercato. Alle ore 16:30 trasferimento a Maraya per un tour guidato.
Alle ore 18:30 trasferimento di rientro in hotel, arrivo previsto per le ore 20, cena e pernottamento all’hotel Sahary Resort o similare.
5° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per Tabuk attraverso il Wadi Disah. Pranzo Pic Nic a Wadi Disah in stile arabo. Nel pomeriggio arrivo a Tabuk e trasferimento all’aeroporto. Volo per Riyadh. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera.
Pernottamento all’hotel Warwick o similare.
6° giorno
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di giornata intera di Riyadh. Il tour inizia con una sosta fotografica al Palazzo Masmak, seguita da una visita al Museo Nazionale. È un museo all’avanguardia, uno dei più belli del Medio Oriente. Racchiusi in un’architettura modernista, i suoi due piani contengono otto gallerie ben progettate e informative che coprono la preistoria, la storia, la cultura e l’arte araba. Le gallerie espongono splendidamente suggestive incisioni rupestri, modelli accattivanti e persino una ricostruzione in scala reale di una tomba nabatea di Madain Saleh.
Pranzo a Al Najd Village.
Nel pomeriggio visita Ad Diriyah, questo luogo è famoso per la sua tradizionale architettura in mattoni di fango e ospita il rivitalizzato Al Bujairi, un labirinto pedonale di vicoli tortuosi con caffè e negozi di artigianato. I siti culturali includono il Museo Diriyah, un ex palazzo con mostre sulla storia saudita, e la moschea restaurata di Al‐Zawihra. Verso le 18.00 sosta allo Sky Bridge alla Kingdom Tower. Prendi l’ascensore ad alta velocità fino al 99° piano dell’iconico Kingdom Centre per accedere al miglior panorama urbano di Riyadh. Sospeso a 300 metri sopra la città, lo Sky Bridge curvo della torre offre viste spettacolari sullo skyline di Riyadh ed è un’esperienza imperdibile per i visitatori che attraversano la capitale.
Cena libera e pernottamento all’hotel Warwick o similare.
7° giorno
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza.