Nizwa – Muscat
Prima colazione in hotel.
Il gruppo parte per visitare il mercato del bestiame di Nizwa. Ogni venerdì mattina l’area pavimentata di fronte al souq è un trambusto di gente e attività. Capre, pecore e mucche marrone chiaro portate al mercato dai loro proprietari; bancarelle improvvisate colme di colori caleidoscopici di vestiti, giocattoli, pentole e padelle.
Visita il Forte di Nizwa, questo antico forte con sezioni risalenti al IX secolo, è uno straordinario esempio di architettura storica dell’Oman. Il forte di Nizwa non ha solo la torre più grande dell’Oman, ma è anche l’unico forte della regione, ad avere una torre principale cilindrica. Il forte contiene anche molti reperti e manufatti, inclusi i meccanismi di difesa del forte, che aiutano a comprendere la storia del forte e della regione di Nizwa.
Quindi visita Nizwa Souq, il più antico Souq (mercato) dell’Oman e un vivace centro di attività, è completamente circondato da un muro e chiaramente separato dal resto della città. Una visita al Souq è un ottimo modo per interagire con la gente del posto, sperimentare la vita omanita e raccogliere alcuni souvenir divertenti.
Procedi con la visita del castello di Jabrin, costruito nel 1675 e uno dei forti meglio conservati dell’Oman. Storicamente è stato un importante centro di apprendimento e rimane famoso per i suoi merli. Questo castello alto tre piani presenta due torri e numerose sale e stanze.
Continueremo il nostro viaggio verso Muscat via Birkat al Mouj. Cammineremo attraverso le sue oasi e le piantagioni di datteri, prima di proseguire per Muscat. Con le 2 serie di rovine, una grande piantagione di banane e dintorni panoramici, il sito ospita anche il vecchio sistema di irrigazione di Falaj, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Pranzo in un ristorante locale.
All’arrivo a Muscat procedi verso il Mutrah, percorri la Corniche sul lungomare e fai la prima sosta al vivace Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell’Oman, risalente a circa duecento anni fa. Un tradizionale mercato arabo ospitato in un ambiente moderno, attrae infiniti visitatori che cercano di immergersi nell’atmosfera dell’antica Arabia. Troverai negozi che vendono manufatti locali, insieme ad altri che vendono tessuti più tradizionali, negozi di ferramenta e gioielleria e prodotti. Il mercato inizia dalla porta che si affaccia sul Mare di Oman e Mutrah Corniche e termina in un’altra porta nei quartieri antichi della città, costruita per ricevere visitatori provenienti da altre città e villaggi dell’Oman.
Procediamo per una sosta fotografica al magnifico Palazzo Al Alam, il palazzo ufficiale di Sua Maestà Sultan Qaboos, fiancheggiato dai forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali.
Pernottamento a Muscat all’hotel Al Falaj o similare.