Great Ocean Road
Escursione di un’intera giornata (12 ore) con commento audioguida in italiano, alla scoperta della famosa strada costiera Great Ocean Road.
Partendo da Melbourne intorno alle 8:00, godiamo di viste panoramiche sulla città e sulla baia di Port Phillip mentre attraversiamo il Westgate Bridge, il ponte più lungo dell’Australia con una lunghezza di poco meno di 2,6 chilometri. Passiamo accanto e impariamo qualcosa sulla seconda città più grande di Victoria, Geelong, mentre ci dirigiamo verso la Surf Coast, con le sue incantevoli cittadine sulla spiaggia e le potenti onde.
A Torquay, ci fermiamo per la nostra prima opportunità di visitare la spiaggia e gustare un tè mattutino gratuito. Ci incamminiamo poi lungo la Great Ocean Road stessa, mentre la esperta guida-autista fornisce commenti informativi sulla storia della strada e sul suo posto nel folklore australiano. Sono previste molte soste panoramiche, inclusa, ovviamente, un’opportunità fotografica al Great Ocean Road Memorial Arch a Eastern View.
Nella cittadina di Kennett River, facciamo una breve deviazione nella profumata foresta di eucalipti per individuare alcuni dei koala locali nel loro habitat naturale. C’è una grande popolazione di koala qui e numerosi avvistamenti sono garantiti! Abbiamo anche l’opportunità di vedere la colorata avifauna locale, tra cui i pappagalli reali. Proseguiamo per la sosta per il pranzo ad Apollo Bay.
Il tour prosegue attraverso gli impressionanti Otway Ranges, dove ci fermiamo per goderci una passeggiata nella fresca foresta pluviale. Qui la guida accompagnerà il gruppo attraverso la foresta, dove ci fermeremo per conoscere un po’ gli alberi da fiore più alti del mondo e altre specie antiche della foresta pluviale. Si continua per il famoso Port Campbell National Park e la sua iconica serie di formazioni rocciose. Rimarrai sbalordito dai maestosi monoliti dei Dodici Apostoli, dove ci sara’ anche l’opportunità di fare un volo in elicottero opzionale ($ 145 a persona). Per gli ospiti che non prendono il volo è possibile un’ulteriore sosta a Gibsons Steps. Qui, gli ospiti possono scendere i gradini che scendono nella spiaggia sottostante per una vista a livello del mare. Proprio in fondo alla strada si trova il cuore della Shipwreck Coast, la gola del Loch Ard dove sono state perse 52 vite e solo 2 anime sono sopravvissute al naufragio del Loch Ard nel 1878.
La guida racconterà la leggenda del Loch Ard. Ci prendiamo del tempo per esplorare la zona con altre formazioni rocciose da vedere, tra cui il Razorback, i Dumpling Pots e il delizioso Island Archway. Una sosta per la cena viene effettuata durante il viaggio di ritorno a Melbourne prima di godere di una vista mozzafiato della città illuminata mentre attraversiamo di nuovo il Westgate Bridge.